Elisabetta Vergani

Elisabetta Vergani è nata il 15 novembre 1968. Maturità classica conseguita presso il liceo G. Berchet di Milano.
Diplomata come attrice presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano nel 1991.

Attrice, autrice e regista. Diplomata presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano nel 1991. Ha recitato in teatro con  Giorgio Strehler, Marco Baliani, Gabriele Vacis, Silvano Piccardi, Massimo Greco, Paola Rota, Marco Sgrosso ed Elena Bucci; al cinema con Giuseppe Bertolucci, Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti, Massimo Bettini.

Dal 1992, dirige, insieme a Maurizio Schmidt, la compagnia teatrale Farneto Teatro, con la quale ha realizzato il ciclo ventennale de Il Teatro fuori dal Teatro, spettacoli di prosa in luoghi non teatrali, quali castelli, ville, piazze, ex-fabbriche, stazioni ferroviarie con testi quali: “Sogno di una notte di mezza estate”, “La dodicesima notte”, “Un uomo è un uomo”, “Arlecchino militare”, “La Mandragola”, “Il Decameron” per Expoincittà 2015 e nell’estate 2017 Molto rumore per nulla di W. Shakespeare.

Dal 2004 ha curato e interpretato il progetto Le Eroine del Mito: cinque spettacoli dedicati a Cassandra, Medea, Antigone, Elektra, di cui ha curato anche la drammaturgia, e Elena. L’ultima drammaturgia di Medea di Christa Wolf è andata in scena al Teatro Franco Parenti di Milano nel febbraio 2016 e ora in tournèè.

Nel 2012, ha scritto e interpretato un omaggio alla poetessa Antonia Pozzi: “L’infinita speranza di un ritorno”, diventato nel corso del tempo un ciclo di spettacoli, letture, interventi e collaborazioni con diversi artisti dal titolo: Buon Compleanno Antonia. Nel dicembre 2018  è di nuovo andato in scena lo spettacolo con il patrocinio del Comune di Milano per gli 80 anni dalla morte della poetessa.  Ha curato per Salani editore: Antonia Pozzi “Desiderio di cose leggere”. Da marzo del 2014 ha scritto, coordinato e interpretato “Buon Lavoro: un report teatrale sul mondo del lavoro con particolare attenzione alle donne e ai giovani.

Nell’ottobre del 2017 nell’ambito del progetto Buon Lavoro ha  scritto e interpretato storie raccolte da testimonianze di giovani dottoresse discriminate sul lavoro a causa della maternità. Ha inoltre collaborato con varie Università milanesi- Statale, Cattolica e IULM tenendo lezioni sul Mito greco e la riscrittura contemporanea dello stesso e nell’anno accademico 2015/2016 è stata titolare presso la Facoltà di Scienze Politiche di Milano di un laboratorio di scrittura teatrale sui temi del lavoro.

A settembre 2017 ha debuttato al Teatro Out Off di Milano e con Sketches e Short Plays di Harold Pinter. A dicembre 2019 ha scritto e diretto per il Comune di Parma e uno spettacolo sui 70 anni dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo con la partecipazione di migranti richiedenti asilo.

A gennaio 2018 ha ripreso lo spettacolo Prima della Pensione di Thomas Bernard produzione Emilia Romagna Teatro .Da ottobre 2017 conduce per l’Università Statale di Milano, Dipartimento di Filosofia, dei laboratorio di narrazione e scrittura teatrale, all’interno del Carcere di Opera e Bollate. I laboratori dal titolo “L’attesa e la speranza- storie di confini”-  e “La vita come sogno e il mondo come teatro” è frequentato da 21 studenti di Filosofia e da 18 detenuti As/1- Alta sicurezza uno.

Nel febbraio 2019 ha debuttato con lo spettacolo Lucrezia e le altre- dal mito l’origine della violenza di genere-di cui è autrice, interprete insieme alla Prof.ssa Silvia Romani e regista. Lo spettacolo ora è in tour negli Istituti superiori milanesi.

A novembre e dicembre 2019, in occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino, ha ripreso “La trilogia dell’est Europa”- Memorandum di v. Havel, Cassandra di C. Wolf e l’Orazio di H. Muller, al Teatro Out Off di Milano.

Ha scritto diretto e interpretato a gennaio 2020 lo spettacolo “Perché non sono nata coniglio” tratto dall’omonimo libro ed. Alegre, di cui è anche autrice, dedicato alla figura di Lydia Franceschi.

Ha realizzato radiodrammi e trasmissioni radiofoniche.

2020

Perchè non sono nata coniglio”, reading teatrale sulla vita di Lydia Franceschi tratto dall’omonimo libro, ed. Alegre,  drammaturgia e interpretazione, prod. Farneto Teatro e Fondazione Franceschi, , Aula Magna Università Bocconi, Milano.
Lucrezia e le altre in tornee nelle scuole di Milano - dal mito l’origine della violenza di genere- drammaturgia , interpretazione e regia.
Prima della pensione di Thomas Bernhard  regia Elena Bucci  e Marco Sgrosso prod CTB e Belle Bandiere, Teatro S. Chiara, Brescia.

2019

Verso Cassandrea- da Omero a C. Wolf- regia di Maurizio Schmidt, prod. Farneto Teatro, Teatro Out Off, Milano
Memoranduma di V. Havel, regia Maurizio Schmidt, prod. Farneto teatro, Milano Teatro Out Off
Lucrezia e le altre- dal mito l’origine della violenza di genere- drammaturgia, interpretazione e regia, Pacta Salone, Milano e in tournee

2018

Ripasso: a 70 anni dalla Dichiarazione dei diritti dell’Uomo, drammaturgia e regia, Teatro delle Briciole, Parma
L’infinita speranza di un ritorno - vita e poesia di Antonia Pozzi, drammaturgia e interpretazione, regia  Maurizio Schmidt, Spazio Banterle Milano prod. Farneto teatro

2017

Sketches & Short Plays di Harold Pinter, regia di Maurizio Schmidt, prod. Farneto Teatro- Milano Teatro Out Off- e in tournèè
Molto rumore per Nulla di William Shakespeare, regia di Maurizio Schmidt, prod. Farneto Teatro per Corciano Festival (Pg) ruolo. Beatrice

2016/017

Prima della pensione di Thomas Bernhard  regia Elena Bucci  e Marco Sgrosso prod. Emilia Romagna Teatro, Bologna Arena del Sole, e in tourneè Emilia Romagna e Milano fino ad aprile 2017.
Decameron- di Giovanni Boccaccio progetto drammaturgia e interpretazione. Prod. Farneto Teatro  per Corciano Festival (Pg)
Medea-voci di Christa Wolf regia di Maurizio Schmidt prod. Farneto Teatro, Milano, Teatro Franco Parenti. Tutti i ruoli.

2015

Molto lavoro per nulla- 10 trasmissioni radiofoniche dedicate a interviste e sketches teatrali sul lavoro di Elisabetta Vergani e Chiara Ronzani - Radio Popolare Milano - Popolare Network
Laboratorio di scrittura di storia del lavoro, Università Statale di Milano - Facoltà Scienze politiche. A cura di Elisabetta Vergani con M. Vittoria Bellingeri.
L’infinita speranza di un ritorno - vita e poesia di Antonia Pozzi, drammaturgia e interpretazione, regia Maurizio Schmidt, in tourneè.
Da una stanza all’altra- viaggio nella letteratura femminile del ‘900  drammaturgia regia e interpretazione - prod. Farneto Teatro, Rassegna Secondo Maggio
Buon Lavoro - edizione 2015-  prod. Farneto Teatro, Milano, Teatro Verdi e Teatro Franco Parenti e in tourneé.
Decameron - Una festa teatrale itinerante in 4 spettacoli - di Giovanni Boccaccio progetto drammaturgia e interpretazione. Villa Scheibler Milano. Prod. Farneto Teatro per Expoincittà

2014

Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, regia Maurizio Schmidt, prod Farneto Teatro e  Corciano Festival (Pg) ruolo: Titania e Ippolita.
Buon lavoro - report dal mondo del lavoro- progetto drammaturgia e interpretazione Milano Piccolo Teatro e in tournee in Italia.
Verso Cassandra - Da Omero a Christa Wolf- regia Maurizio Schmidt, Teatro Verdi Milano e in tourneé.
Una disprezzata sera d’inverno di F. Durrenmatt - melologo - Direzione musicale Cristiano Arcelli  Trentino Jazz- Tento

2013

Poema della Fine di Marina Cvetaeva, melologo, al pianoforte Stefania Tallini, Milano Rassegna Secondo Maggio
Zoo di Vetro di Tenessee Williams, regia di Massimo Greco, ruolo Amanda, Milano Teatro Out Off
Le ribelli – donne che hanno sfidato la mafia per amore di Nando Dalla Chiesa, regia di Silvano Piccardi, Camere del Lavoro di Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Como, Rho
Il golpe - le ultime ore del Cile di Salvador Allende racconto radiofonico di Elisabetta Vergani e Danilo De Biasio per Radio Popolare – Popolare Network Milano

2012

L’infinita speranza di un ritorno - vita e poesia di Antonia Pozzi, drammaturgia e interpretazione, regia  Maurizio Schmidt, Teatro Franco Parenti  -  Milano.
Ma l’uomo è vivo di Wole Soyinca, drammaturgia Luciano Minerva, regia Silvano Piccardi - Dedica Festival Pordenone.
Dal Vivo - Meditazioni e versi sotto le stelle di Roberta De Monticelli, messa in scena e interpretazione,  Teatro Oscar- Milano.

2011

Radici profonde nel grembo di un monte spettacolo teatrale itinerante nella casa di Antonia Pozzi a Pasturo(Lc), drammaturgia  e interpretazione Elisabetta Vergani, regia di Maurizio Schmidt prod. Farneto Teatro e Scarlattine Teatro - Festival delle Esperidi (Lc)
Penelope è partita - storie di donne migranti drammaturgia e regia Silvano Piccardi - Teatro Franco Parenti, Milano e in tournèè
Da una stanza all’altra - viaggio nella letteratura femminile del ‘900  drammaturgia regia e interpretazione - prod. Farneto Teatro, Teatro Oscar Milano
Cristoforo Colombo - elogio a chi in America ci va sbagliando strada - drammaturgia e regia di Maurizio Schmidt, Corciano Festival (Pg)

2010

Antonia Pozzi "Per troppa vita che ho nel sangue”, primo studio - Festival Il giardino delle esperidi - (Lc), regia e interpretazione - in tournèè
Elena di G. Ritsos, regia e interpretazione, Milano Teatro Verdi,  prod. Farneto Teatro - Teatro del Buratto, Milano, in tournèè

2009

Elektra di Hugo von Hoffmansthal, regia di Marco Sgrosso, prod. Farneto Teatro - Teatro del Buratto, Milano, in tournèè, ruolo Elektra
Le voci della Luna, spettacolo itinerante di musica e poesia, Dickinson, Montale, Leopardi, Corciano Festival

2008

Antigone da Sofocle, Eschilo, Euripide, regia di M. Schmidt, Farneto Teatro (ruolo: Antigone)
Medea di Jiri Benda, melologo con orchestra di strumenti d’epoca, prod. Farneto Orchestra Teatro LItta, Milano Teatro Litta, Lecco Teatro della Società (ruolo: Medea)
Hedda Gabler di H. Ibsen, regia Elena Bucci, Teatro Stabile di Brescia e Le Belle Bandiere, tournèè

2007

Medea di Christa Wolf, drammaturgia e regia M. Schmidt, Farneto Teatro (ruolo: Medea)
Le dieci giornate del Decameron di G. Boccaccio co-regia con Maurizio Schmidt, Corciano Festival

2004

Cassandra di Christa Wolf, drammaturgia e regia M. Schmidt, Farneto Teatro (ruolo: Cassandra)
Le dieci giornate del Decameron di G. Boccaccio co-regia con Maurizio Schmidt, Corciano Festival

2003

Tracce di Anne di M. Crimp, regia di Paola Rota, Teatro Stabile di Torino
La lunga notte di Medea di C. Alvaro, regia di M. Schmidt, Farneto Teatro e Fondazione Alvaro (ruolo: Medea)
I promessi sposi alla prova di G. Testori, regia di M. Schmidt, Elsinor  Sala Fontana Milano (ruolo: Lucia)
Le dieci giornate del Decameron di G. Boccaccio co-regia con Maurizio Schmidt, Corciano Festival

2001/2002

Saulo di Tarso di O.S. Milosz, regia di M. Schmidt, Festa del Dramma Popolare di San Miniato
San Paolo – progetto per un film mai realizzato di P.P. Pasolini, regia di M. Schmidt, Farneto Teatro
La dodicesima notte di W. Shakespeare, regia di M. Schmidt, Farneto Teatro (ruolo:Viola)

2000

La seconda vita di Francesco d’Assisi di J. Saramago, regia di Marco Baliani, Teatro Stabile di Roma (ruolo:Agnese)
La nuova leggenda di Ognuno da H. von Hoffmanstal, regia di M. Schmidt, prod. Farneto-Atmo-Fontemaggiore-Teatro Stabile di Roma per il Giubileo
Il viaggio di Saturno dentro il tempo, co-regia con M. Schmidt, son et lumière sulla sorgente termale di Saturnia per voce recitante e orchestra sulla “Water Music” di G.F.Haendel

1998/1991

1998/99  
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di L. Sepulveda, regia di Tino Carrara, La Piccionaia – I Carrara, Vicenza

1998 
Cenerentole nel Castello, regia di Jolanda Cappi, Teatro del Buratto Milano

1997
La vita difettosa  studio, regia di Roberto Bacci, CRST Pontedera
Volpone di B.Jonson, regia di Maurizio Schmidt, Farneto Teatro (ruolo: Mosca)
Giufà, Guha, Giocà, Nassreddin Hoca, regia di Marco Baliani, ETI e Delphinos per “I porti del Mediterraneo”

 1996
La confessione di A. Bassetti, (“Libertà”) regia di Walter Manfré, Teatro Nazionale Milano
Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare regia di M. Schmidt, Farneto Teatro alla Pieve del Vescovo di Corciano, alla Rocca Maggiore di Assisi e ai giardini di Palazzo Vitelli di Città di Castello (ruolo: Elena)

1995
Un uomo è un uomo di B. Brecht regia di M.Schmidt, Farneto Teatro (ruolo: la Moglie e la Vedova Begbick)
Arlecchino militare spettacolo teatrale itinerante da canovacci della commedia dell’arte, regia di M. Schmidt, prod. Farneto Teatro, Pieve del Vescovo di Corciano (Pg) e Rocca Minore di Assisi, (ruolo: Corallina e Rosaura)
Lux fulgebit per la “Trilogia della sacra rappresentazione”, Autunno Musicale di Como, Sant’Abbondio Como (ruolo: l’angelo)
L’eccezione e la regola di B.Brecht,  regia di G. Strehler  Piccolo Teatro di Milano (ruolo: Guida della seconda carovana)
Terrore e miseria del Terzo Reich di B. Brecht, regia di Carlo Battistoni, Piccolo Teatro di Milano (ruolo Moglie ebrea)

 1994
Predilezioni testo e regia di Simona Gonella, Laboratorio Teatro Settimo Torino (ruoli: Emily Dickinson e Marina Cvetateva)
Il viaggio di Yonek  di M. Pernich,  Castello di Avio Trento  (ruolo: La donna fiore)
L’angelo e il cavaliere di B. Tognolini,  Castello di Stenico Trento (ruolo La donna fiore)
Il castello dello zodiaco di M. Pernich, Castello di Pergine (ruolo: La donna  dell’acqua), regie di M.Maimone e V. Festi
Sotto il letto  commedia musicale per bambini di F. Paganini e M. Schmidt, regia di M. Schmidt,  Teatro Sala Fontana Milano.

1993
Piccolo circolo chiuso di S. Licitra e Mimmo Paladino, regia M. Schmidt,  Milano e Festival “Benevento Città Spettacolo”
L’aquila del re ragazzo  di B. Tognolini,  Cavalese Trento (ruolo: Volkmar di Stall)
L’amore è sogno  di B. Tognolini   Castello di Toblino Trento (ruolo: La narratrice)
Il principe dimenticato di B. Tognolini  Castello di Stenico (ruolo: La  Tilde)  regie Festi-Maimone, “Se in Trentino d’estate un castello”.
Acta Martirum di M. Pernich regia di M. Maimone, Ancona, Cattedrale di S. Ciriaco, Milano Chiesa di San Marco

1992
Verso Cassandra  da Eschilo, Schliemann, C.Wolf, regia di M. Schmidt, prod. Farneto Teatro - Teatro Out Off Milano (ruolo: Cassandra).
L’Orazio di H. Muller,  regia di M. Schmidt  prod. Farneto Teatro, Teatro Out Off Milano (ruolo: il coro).

1991
La Calandria di B.D. da Bibbiena, regia di Giorgio Marini, spettacolo di diploma, Rassegna Milano d’Estate (ruolo: Lidio Femmina)
Clockwork, un’arancia meccanica da Anthony Burgess, regia di Peter Busuttil, Teatro di Porta Romana.
Antigone nelle città testo e regia di Marco Baliani, spettacolo itinerante nell’anniversario della strage, Bologna, Piazza Grande (ruolo: Antigone)

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi